top of page
Evoluzione.jpg

WORKSHOP INDIVIDUALE: PAESAGGIO INTROSPETTIVO
PRIMAVERA 2024

PRP

Il Parco Nazionale della Sila, è uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di biodiversità della Calabria.  Durante il ritiro dei ghiacciai, esemplari di pino nero, specie nordica insidiatasi a sud durante le varie ere glaciali, assunsero caratteristiche differenti per resistere al nuovo habitat e cambiamento climatico evolvendosi nel tempo, ma i grandi e meravigliosi boschi di faggio all'interno delle riserve naturali, con la loro vetustà e qualità della biodiversità oltre che all'infinita bellezza, donano al Parco Nazionale della Sila un tocco poetico.  

Buona parte del workshop individuale (One to One) si svolgerà alle quote più alte tra le incantevoli foreste di faggio e le bellissime praterie e sinuose vallate lungo le quali una rete di ruscelli e torrenti attraversano paesaggi e boschi dal sapore fantasy. 

Il workshop si focalizzerà su metodi e tecniche di ripresa (scelta obiettivi, utilizzo della luce e del paesaggio per creare una composizione adeguata, utilizzo dei filtri creativi per riprese artistiche) di fotografia di paesaggio e le sue sfumature intime, introspettive e riflessive, ottenendo il meglio dalla luce in ogni momento della giornata fino a sperimentare la luce ed il colore in continua evoluzione del tramonto e dell'alba. Vedrai paesaggi e panorami strepitosi, ma ci concentreremo molto sui dettagli, sul paesaggio boschivo ed intimate, per avere una visione a 360 gradi della natura.

 

Ossigeno.jpg

Domande

A chi è indirizzato il workshop? 

Per partecipare al workshop è richiesta una conoscenza delle basi fotografiche della fotografia di paesaggio. Non è un corso base di fotografia, ma è un workshop con formula "One to One" (1 max 2 partecipanti) sul linguaggio tecnico fotografico e sopratutto creativo. Sarai guidato in un bellissimo ed immersivo percorso creativo, sensoriale e psicologico, e grazie alla mia esperienza riuscirai ad osservare la natura attraverso una visione artistica.

Il corso prevede un lato esplorativo (circa 5 - 7 km di camminate tra sentieri) full immersion nella natura, con tutte le sue meraviglie ed imprevedibilità.

Quali saranno i giorni in cui potrò partecipare al workshop individuale?

Il workshop individuale sarà di 2 (o più giorni in base a quanto prestabilito) giorni da decidere assieme al partecipante.

Il periodo in cui il partecipante potrà, dopo anticipata prenotazione, svolgere il workshop:

Dal 16 Aprile al 22 Maggio 2024

Il termine ultimo di prenotazione?

Le prenotazioni si chiuderanno giorno 31 Marzo 2024

 

 

 

 

Quali accessori fotografici saranno necessari?

Sarà necessario portare con se: macchina fotografica ad ottiche intercambiabili, obiettivi (preferibilmente zoom grandangoli, medio-tele, teleobiettivo), memory cards, batterie di riserva della propria fotocamera, tripod. E' consigliabile portare con se telecomando di scatto, filtro polarizzatore, filtro Neutral Density.

Quale sarà la difficoltà scouting? 

Il corso si svolgerà tra i sentieri del Parco Nazionale della Sila, di facile difficoltà. E' però consigliabile essere muniti di abbigliamento tecnico adeguato per affrontare le camminate e le due giornate in totale tranquillità e sicurezza.

Ci sarà un corso di post produzione? 

Ogni partecipante avrà 100 minuti a disposizione (da decidere assieme nella settimana seguente al termine del workshop) da utilizzare one to one in smart working (su Google Meet). In questi 100 minuti analizzeremo e post produrremo 5 immagini RAW eseguite durante il Workshop.

Pisarello web.jpg
149197_96d8cc6d54924285a4fc92413bc08899~mv2.png

Riassunto

Partecipanti: 1 o max 2 persone

Data: A scelta del partecipante in base alla stagione scelta ed alla disponibilità

Location: Tirivolo e Soleo - Parco Nazionale della Sila - Catanzaro

Check in: Villaggio Mancuso - Parco Nazionale della Sila - Catanzaro

Livello fotografico richiesto: buona conoscenza delle basi/medio avanzato

 

Difficoltà escursioni: facile, ma sarà necessario attrezzarsi di giacche anti pioggia, scarponi da trekking in Goretex ed abbigliamento adeguato per vestirsi a cipolla (intimo tecnico, felpa/softshell/sintetico e ricambi) pantaloni tecnici preferibilmente resistenti a pioggia  (no jeans), calze adeguate, colazione a sacco, borraccia per acqua.

 

Attrezzatura fotografica necessaria: fotocamera reflex o mirrorless ad ottiche intercambiabili. Obiettivi (preferibilmente zoom grandangoli, medio-tele, teleobiettivo), memory card, batterie fotocamera di riserva.

 

Accessori fotografici consigliati: treppiedi, telecomando di scatto, filtro polarizzatore, filtro Neutral Density. E' preferibile che il partecipante sia automunito.

Prezzo 2 giorni: € 495.00

Prezzo 3 giorni: € 619.00

Il prezzo comprende:

 

Due/Tre giorni di corso full immersion nella natura selvaggia del Parco Nazionale della Sila con il fotografo professionista Antonio Aleo, che vi guiderà verso un approccio e percorso creativo, artistico ed introspettivo della fotografia di paesaggio. Compreso nel prezzo ci sarà un incontro (one to one) di 100 minuti in smart working (da scegliere in uno dei 7 giorni seguenti al workshop) in cui si analizzeranno e post produrranno 5 Raws.

Sarà obbligatorio essere in possesso di una polizza vita (anche daily va bene). 

Il prezzo non comprende:

Nel prezzo non saranno inclusi i costi del viaggio, del pernottamento, dei pasti, costi carburante del partecipante o eventuale affitto auto/mezzi di trasporto.

Punto logistico e pernottamento: Il punto logistico in cui incontrarci sarà il bellissimo e caratteristico Villaggio Mancuso, Sila piccola (Taverna, Catanzaro), a 30/40 minuti d'auto dalla location in cui si svolgerà il workshop. Tra Villaggio Racise e Villaggio Mancuso ci sono diversi alberghi e B&B, quindi è consigliabile pernottare in uno di questi alberghi. Vi aiuterò, nel caso ne avrete bisogno, a cercare l'albergo (non è compreso nel prezzo) adatto alle vostre esigenze

Clicca sul tasto sotto per avere informazioni o prenotare il tuo posto al workshop compilando il form.

 

bottom of page