PRIMAVERA 2021 NEL PARCO NAZIONALE DELLA SILA: WORKSHOP DI 3 GIORNI

(7- 8 & 9 MAGGIO 2021)

Il Parco Nazionale della Sila, è uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di biodiversità della Calabria.  Durante il ritiro dei ghiacciai, esemplari di pino nero, specie nordica insidiatasi a sud durante le varie ere glaciali, assunsero caratteristiche differenti per resistere al nuovo habitat e cambiamento climatico, evolvendosi nel tempo. La Sila è il parco con il nucleo più consistente in assoluto: ben 40.000 ettari di foreste di Pino laricio.

Buona parte del workshop si svolgerà alle quote più alte, dove oltre a preziosi Abeti (sp. bianco) troveremo foreste di faggio, che in primavera sprigionano energia e forza vitale. Esse si alternano a praterie e sinuose vallate lungo le quali una rete di ruscelli e torrenti attraversano paesaggi e boschi dal sapore fantasy. La nostra sede sarà l'incantevole Grand Hotel Parco dei Pini, situato in un punto strategico a poche decine di minuti di auto dai luoghi visitati durante il workshop.

Il workshop si focalizzerà su metodi e tecniche di ripresa (scelta obiettivi, utilizzo della luce e del paesaggio per creare una composizione adeguata, utilizzo dei filtri creativi per riprese artistiche) di fotografia di paesaggio e le sue sfumature intime, introspettive e riflessive, facendo uso dei colori primaverili del Parco Nazionale della Sila, oltre che spiegare il mio workflow (correzione colore, bilanciamento bianco, curve e valori tonali) di post produzione. Insegnerò come adattarsi ad ogni situazione, ed ottenere il meglio della luce in ogni momento della giornata fino a sperimentare la luce ed il colore in continua evoluzione del tramonto. Vedrai paesaggi e panorami strepitosi, ma ci concentreremo molto sui dettagli, sul paesaggio boschivo ed intimate, per avere una visione a 360 gradi della natura.

 

PROGRAMMA

7 Maggio: 

 

Ore 9.00 Presentazione, appunti teorici, organizzazione e briefing della giornata presso l'albergo.

Ore 12.00 Rifornimento pasto e raggiungimento location del workshop distante circa 30-40 minuti di auto. Consumo pranzo a sacco ed inizio workshop fino al tramonto (Circa le ore 20.00). Il workshop si svolgerà tra le faggete della Sila catanzarese, colorate di verde acceso, alberi secolari, torrenti dalle acque cristalline che attraversano spettacolari prati fioriti.

Ritorno presso l' hotel e cena.

 

8 Maggio:

 

Ore 9.00 Post produzione delle immagini.

Ore 12.00 Rifornimento pasto e raggiungimento location del workshop distante circa 30-40 minuti di auto. Consumo pranzo a sacco ed inizio workshop fino al tramonto (Circa le ore 20.00). Il workshop si svolgerà tra le faggete della Sila catanzarese, colorate di verde acceso, alberi secolari, torrenti dalle acque cristalline che attraversano spettacolari prati fioriti.

Ritorno presso l' hotel e cena.

9 Maggio:

Ore 9.00 Post produzione delle immagini.

Rifornimento pasto e raggiungimento location del workshop distante circa 5 minuti di auto. Consumo pranzo a sacco ed inizio workshop fino al tramonto (Circa le ore 20.00). Il workshop si concentrerà sulle riprese di conifere (Pino nero laricio) e sui torrenti che attraversano il sottobosco silano. Tramonto sul lago Passante, piccolo ed affascinante bacino della Sila catanzarese, distante circa 20 minuti d'auto dall'albergo.

Ritorno presso l'hotel e cena.

Le ore di lezione teoriche e pratiche possono variare ed essere spostate al pomeriggio e viceversa, a secondo delle condizioni meteo. 

I partecipanti potranno prenotare la propria partecipazione al workshop tramite acconto (con un bonifico) entro il 15 Aprile 2021. Clicca qui per compilare il form.

Data: 7, 8 e 9 Maggio 2021

Location: Catanzaro, Sila piccola, Parco Nazionale della Sila

 

N. max partecipanti: 5

Livello fotografico richiesto: buona conoscenza delle basi/medio avanzato

 

Difficoltà escursioni: facile, ma sarà necessario attrezzarsi di giacche anti pioggia, scarponi da trekking, pantaloni adeguati (no jeans), colazione a sacco, borraccia per acqua.

 

Attrezzatura fotografica necessaria: fotocamera reflex o mirrorless ad ottiche intercambiabili. Obiettivi (preferibilmente zoom grandangoli, medio-tele, teleobiettivo), memory card.

 

Accessori fotografici consigliati: treppiedi, telecomando di scatto, filtro polarizzatore, filtro Neutral Density. E' preferibile che il partecipante sia automunito.

Prezzo: € 589 iva inclusa 

Al termine del corso sarà rilasciata fattura.

Il prezzo comprende:

 

Lezioni 7 - 8 - 9 Maggio 2021

 

Pernottamento per 2 giorni in mezza pensione (cena, pernotto e prima colazione) in camera doppia uso singolo, presso il Grand Hotel Parco dei Pini, meraviglioso hotel a 4 stelle immerso nel Parco Nazionale della Sila (Villaggio Mancuso) punto di riferimento per il turismo di montagna.

Assicurazione contro infortuni e morte.

Il prezzo non comprende:

Tutto ciò che non è specificato sopra, quindi Il costo del viaggio e dei mezzi di trasporto, pranzo e colazione a sacco (acquistabile al Villaggio Mancuso), servizi vari all'interno dell'Hotel.

 

Termine iscrizione: 15 Aprile 2021

 

I partecipanti potranno prenotare la propria partecipazione al workshop tramite acconto (con un bonifico) entro il 15 Aprile 2021. Clicca qui per avere informazioni o prenotare il tuo posto al workshop compilando il form.

 

© 2012 - 2021 by Antonio Aleo. All rights reserved.

  • Grey Instagram Icona
  • Grey Facebook Icon