top of page
Perfect-moment.jpg

WORKSHOP: Autunno nel Parco Nazionale della Sila piccola
(25 - 26  OTTOBRE 2024)

Il Parco Nazionale della Sila è uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di biodiversità della Calabria. Durante il ritiro dei ghiacciai, esemplari di pino nero, specie nordica insediatasi a sud durante le varie ere glaciali, assunsero caratteristiche differenti per resistere al nuovo habitat e al cambiamento climatico, evolvendosi nel tempo. I grandi e meravigliosi boschi di faggio all'interno delle riserve naturali, con la loro vetustà, qualità della biodiversità e infinita bellezza, donano al Parco Nazionale della Sila un tocco poetico.

Buona parte del workshop si svolgerà alle quote più alte, tra le incantevoli foreste di faggio che nella stagione autunnale conferiscono magia e poesia al paesaggio silano. Queste si alternano a praterie e sinuose vallate, lungo le quali una rete di ruscelli e torrenti attraversa scenari e boschi dal sapore fantasy.

Il workshop si focalizzerà su metodi e tecniche di ripresa della fotografia di paesaggio e le sue sfumature intime, introspettive e riflessive. Verranno affrontati temi quali la scelta degli obiettivi, l'utilizzo della luce e del paesaggio per creare una composizione adeguata, e l'impiego di filtri creativi per riprese artistiche. Sfrutteremo i colori caldi autunnali del Parco Nazionale della Sila Piccola, ottenendo il meglio dalla luce in ogni momento della giornata, fino a sperimentare la luce e il colore in continua evoluzione del tramonto e dell'alba. Ammireremo paesaggi e panorami strepitosi, concentrandoci molto sui dettagli e sul paesaggio boschivo e intimo, per avere una visione a 360 gradi della natura.

 

Good-morning.jpg

Domande

A chi è indirizzato il workshop? 

Per partecipare al workshop è richiesta una conoscenza base della fotografia di paesaggio. Non si tratta di un corso base, bensì di un'esperienza rivolta a chi desidera utilizzare la propria macchina fotografica come strumento per raccontare emozioni. Se sei un appassionato di fotografia e natura e vorresti capire come unire questi due mondi per esprimere al meglio i tuoi sentimenti, sei nel posto giusto!

Ti guiderò passo dopo passo, sfruttando la mia esperienza per aiutarti a sviluppare una visione fotografica personale e interpretativa del paesaggio e della natura. Vivremo due giorni incredibili in luoghi fantastici, durante la stagione più poetica dell'anno.

Il corso prevede un'immersione completa nella natura, con tutte le sue meraviglie e imprevedibilità, attraverso un'esplorazione che comprende circa 5-7 km di camminate lungo i sentieri. Questa esperienza ti permetterà di vivere appieno l'ambiente circostante, catturando con il tuo obiettivo non solo immagini, ma anche sensazioni ed emozioni uniche.

Qual è la durata del workshop?

Il workshop durerà 2 giorni, 25 e 26 Ottobre. 

25 Ottobre dalle ore 9.30 al tramonto (con relativi spostamenti di auto e scouting, pausa pranzo e spuntini). 

26 Ottobre dalle ore 8.30 al tramonto (con relativi spostamenti di auto e scouting, pausa pranzo e spuntini).

Quali accessori fotografici saranno necessari?

Sarà necessario portar con se: macchina fotografica ad ottiche intercambiabili, obiettivi (preferibilmente zoom grandangoli, medio-tele, teleobiettivo), memory cards, batterie fotocamera in più, tripod. E' consigliabile portar con se telecomando di scatto, filtro polarizzatore, filtro Neutral Density.

Quale sarà la difficoltà scouting? 

Il corso si svolgerà tra i sentieri del Parco Nazionale della Sila, di facile difficoltà. E' però consigliabile essere muniti di abbigliamento tecnico adeguato per affrontare le camminate e le due giornate in totale tranquillità e sicurezza.

Ci sarà un corso di post produzione? 

Ogni partecipante avrà 60 minuti a disposizione (da decidere assieme nella settimana seguente al termine del workshop) da utilizzare one to one in smart working (su Zoom). In questi 60 minuti analizzeremo 3 fotografie eseguite durante il Workshop che post produrremo su Adobe Camera Raw/ Lightroom (o Capture One) e Photoshop.

Cos'è l'opzione "1 - 2 - 1 WS"? 

Potrai partecipare ad un corso individuale di due o tre giorni (da scegliere con l'insegnante). Per tutte le info clicca qui.​ 

Riassunto

 

Data: 25 e 26 Ottobre 2024

Location: Tirivolo e Soleo - Parco Nazionale della Sila - Catanzaro

Check in: Villaggio Mancuso - Parco Nazionale della Sila - Catanzaro

N. max partecipanti: 3

Livello fotografico richiesto: buona conoscenza delle basi/medio avanzato

 

Difficoltà escursioni: facile, ma sarà necessario attrezzarsi di giacche anti pioggia, scarponi da trekking in Goretex ed abbigliamento adeguato per vestirsi a cipolla (intimo tecnico, felpa/softshell/sintetico e ricambi) pantaloni tecnici preferibilmente resistenti a pioggia  (no jeans), calze adeguate, colazione a sacco, borraccia per acqua.

 

Attrezzatura fotografica necessaria: fotocamera reflex o mirrorless ad ottiche intercambiabili. Obiettivi (preferibilmente zoom grandangoli, medio-tele, teleobiettivo), memory card, batterie fotocamera di riserva.

 

Accessori fotografici consigliati: treppiedi, telecomando di scatto, filtro polarizzatore, filtro Neutral Density. E' preferibile che il partecipante sia automunito.

Prezzo: € 390.00

Il prezzo comprende:

 

Due giorni di corso full immersion nella natura selvaggia del Parco Nazionale della Sila con il fotografo professionista Antonio Aleo, che vi guiderà passo dopo passo, con la sua esperienza, nell'approcciarvi alla fotografia di paesaggio in maniera più intima, espressiva, creativa ed artistica. Compreso nel prezzo ci sarà un incontro(one to one) di 60 minuti in smart working (da scegliere in uno dei 7 giorni seguenti al workshop) in cui si analizzeranno e post produrranno 3 immagini ottenute durante il corso.

Non sarà compresa nel prezzo alcun assicurazione della vita, è consigliabile averne una.

Il prezzo non comprende:

Nel prezzo non saranno inclusi i costi del viaggio, del pernottamento, dei pasti, costi carburante del partecipante o eventuale affitto auto/mezzi di trasporto.

Punto logistico e pernottamento: Il punto logistico in cui incontrarci sarà il bellissimo e caratteristico Villaggio Mancuso, Sila piccola (Taverna, Catanzaro), a 30/40 minuti d'auto dalla location in cui si svolgerà il workshop. Tra Villaggio Racise e Villaggio Mancuso ci sono diversi alberghi e B&B, quindi è consigliabile pernottare in uno di questi alberghi. Vi aiuterò, nel caso ne avrete bisogno, a cercare l'albergo (non è compreso nel prezzo) adatto alle vostre esigenze

 

Termine iscrizione: 5 Ottobre 2024

I partecipanti al workshop potranno prenotare la propria partecipazione tramite acconto di 120.00 (con un bonifico) entro l' 10 Ottobre 2024, versando la restante somma entro il 15 Ottobre 2024. E' possibile cancellare l'iscrizione entro il 15 Ottobre 2024, oltre questa data sarà trattenuto metà acconto (€ 60.00) e restituita la restante somma versata.

Clicca sul tasto sotto per avere informazioni o prenotare il tuo posto al workshop compilando il form.

 

bottom of page