Umore, espressione e significati interiori in fotografia

July 8, 2019

“Attraverso l'arte cerco di vedere chiaro nella mia relazione con il mondo, e se possibile aiutare anche chi osserva le mie opere a capirle, a guardarsi dentro.”

Edvard Munch

 

Se c'è qualcosa che amo della fotografia di paesaggio e naturalistica, specialmente quella più intima, è la possibilità di poter descrivere il mio umore nelle immagini, ed il risultato sarà una fotografia che descrive a pieno il mio stato d'animo, o sociale, di quell'istante o di quel determinato periodo . Ho trascorso gli ultimi anni nel cercare di studiare sul campo le migliori condizioni che potessero descrivere al meglio sensazioni e stati d'animo, come paura, gioia, felicità, tristezza, ecc; sensazioni  personali e sensazioni generali, che rispecchino la nostra vita privata o il nostro valore e rapporto sociale. 

 

Ed ecco come una distesa di girasoli al tramonto, che con i suoi colori brillanti potrebbe significare felicità, può assumerein fotografia, toni e significati differenti. Servendosi del controluce, e con determinate focali che isolano i soggetti, si può descrivere la solitudine di alcuni girasoli pieni di vita in contrapposizione con altri girasoli che hanno terminato il proprio ciclo vitale. Quella contrapposizione che molti di noi vivono costantemente: sopravvivere in un mondo circondato dal malessere collettivo che sta accompagnando, grazie alle condizioni politiche e sociali,  l'essere umano verso l'auto annientamento. La fotografia risulterà angosciante, quasi catastrofica, ma allo stesso tempo, grazie alla sottile luce che accarezza i fiori, sarà avvolta da un velo di speranza. 

 

 

Un Falco pecchiaiolo (Pernis apivorus) sorvola delle faggete a caccia di prede. Il soggetto, nella composizione, è estremamente piccolo, ma lo spazio positivo evidenzia la sua imponenza, la sua libertà, il suo predominio, la sua voglia di conquistare i cieli. E' la stessa voglia che ogni essere umano prova in assenza di catene, di barriere, sia mentali che reali. 

 

La luce del sole filtrata dalle nuvole sembra quasi disegnare i tratti di un faggio in ombra. Per anni sono andato alla ricerca di un'immagine, con un grande impatto emotivo, che rappresentasse un'anima nell'oscurità; così infinita, senza via di fuga. 

 

La fotografia non è solo un mezzo per descrivere la bellezza dei luoghi, per documentare culture o persone, la fotografia è principalmente un mezzo di espressione potente; non sempre è facile esprimersi o comprenderne l'umore ed il significato, ma chi intraprende la fotografia come mezzo di espressione, ha intrapreso il più bel viaggio della propria vita.

 

 

Please reload

Featured Posts

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Recent Posts

September 23, 2019

May 13, 2019

December 30, 2016

Please reload

Archive
Please reload